La linea degli Oli di Semi Sità nasce dalla selezione accurata delle materie prime: soia, girasole, mais e arachide, ma anche, vinacciolo, riso, avocado, sia convenzionali che biologici.
Per il loro sapore delicato si prestano ai diversi usi della cucina quotidiana, all’insegna della genuinità e della sana alimentazione, ideali per fritture leggere e sempre croccanti, è al tempo stesso il condimento giusto per ogni occasione.
Gamma completa di oli di semi disponibile in diversi formati e confezioni per soddisfare ogni esigenza.
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
L’Olio di semi di Girasole Sità ha un’alta percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-6. La predominanza di acidi grassi polinsaturi, unitamente all’elevato contenuto di steroli vegetali, costituisce un fattore di riduzione del rischio cardiovascolare. Numerosi studi scientifici, infatti, hanno mostrato un effetto di riduzione del livello di colesterolo nel sangue esercitato dagli acidi grassi polinsaturi e dagli steroli vegetali della dieta. Resiste bene in cottura; a crudo è un condimento delicato e leggero, particolarmente indicato per preparare la maionese e per delle fritture gustose e dorate.
OLIO DI SEMI DI SOIA
L’olio di soia Sità è molto ricco di acidi grassi polinsaturi omega-6 (acido linoleico) e omega-3 (acido linolenico), importanti per la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Numerosi studi scientifici mostrano come l’assunzione abituale con la dieta di acidi grassi polinsaturi omega-6 e omega-3 comporta una significativa riduzione del rischio cardiovascolare, esercitando un effetto di riduzione del livello di colesterolo nel sangue. È particolarmente adatto ad un utilizzo a crudo, che consente di mantenerne inalterati qualità nutrizionali, proprietà organolettiche e contenuto vitaminico.
OLIO DI SEMI DI MAIS
L’olio di semi di Mais Sità grazie al suo elevato contenuto di steroli vegetali e alla elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, è particolarmente indicato per le diete contro l’ipercolesterolemia (colesterolo alto).L’elevato contenuto di steroli vegetali, unitamente alla predominanza di acidi grassi polinsaturi, costituisce un importante fattore di riduzione del rischio cardiovascolare. Ideale sia per la preparazione di cibi cotti che per condire a crudo in maniera delicata. L’utilizzo a crudo consente di conservare, senza alterarle, le sue originarie proprietà nutrizionali e il suo contenuto di vitamine.
OLIO DI SEMI DI ARACHIDE
L’olio di semi di Arachide Sità è tra i più pregiati oli di semi grazie alla composizione in acidi grassi molto equilibrata, simile a quella dell’olio di oliva. Questa caratteristica lo rende resistente ai fenomeni di ossidazione e stabile alle alte temperature (il suo punto di fumo è superiore ai 220°C). E’ un ottimo olio per frittura, molto stabile alle elevate temperature. Il suo sapore lieve e l’odore delicato lo rendono adatto anche come condimento a crudo.
FRIORO
Frioro è il frutto di una composizione di oli vegetali scelti per la loro capacità di resistere alle alte temperature ed in perfetto rapporto tra loro. Il suo gusto delicato lascia intatto il sapore originale dei cibi, esaltandoli con una croccante doratura. Ottimo per friggere.
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE ALTO OLEICO
E’ l’olio ottenuto da una varietà di girasole detta ad “alto oleico”, il cui contenuto ricco di acido oleico (circa l’82%), simile all’olio di oliva, dona al prodotto spiccate doti di resistenza alle alte temperature (240° punto fumo) e stabilità all’ossidazione.
OLIO DI SEMI DI VINACCIOLO
Ottimo per condire e cucinare con gusto e benessere
L’olio di semi d’uva Sità (vinacciolo), dal gusto particolarmente delicato, è l’ideale per il condimento di insalate, per la preparazione di salse ed abbinato a pietanze leggere come verdure, pesce al vapore e carni bianche.
OLIO DI RISO
Per condimenti e fritture delicate
Il nostro Olio di riso ha sapore dolce e un piacevole profumo di noci che puoi apprezzare sui cibi freddi e sulle insalate. Se lo utilizzi per friggere, ti accorgerai che dona fragranza e leggerezza ai piatti, grazie alla suo elevato punto di fumo che ne garantisce elevata stabilità e resistenza alla alte temperature.
OLIO DI AVOCADO
Gusto leggero e delicato
L’olio di avocado è prodotto con metodi di raffinazione tradizionali per rimuovere le impurità, ottenendo un olio dal sapore delicato, ideale per cotture ad alte temperature. Si ottiene dalla raffinazione dopo la spremitura dei frutti di avocado, compreso il nocciolo. È inoltre ricco di acidi grassi monoinsaturi, che possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.
Ha un sapore neutro, un aroma leggermente nocciolato e un colore giallo chiaro. È molto versatile in cucina grazie al suo punto di fumo molto elevato. È anche comunemente usato come ingrediente cosmetico nella cura della pelle.